http://femminileplurale.wordpress.com

 

Donne come noi? NO.

12 maggio 2010
by antigonexxx

Le menti di Mediaset sono sempre al lavoro. Non si riposano davvero mi. Questo è un bel guaio per chi, come noi, ha aperto un blog che si occupa di questioni legate al mondo delle donne, declinato in senso politico e sociale. C’è sempre un sacco di lavoro da fare, questioni da mettere sul tavolo e discutere, notizie da diffondere, proteste da portare avanti. E quanto più si lavora, tanto più ci si accorge che c’è sempre qualche nuova battaglia da perseguire. Oggi si tratta del nuovo canale digitale Mediaset, dedicato alle donne: La 5, singolare femminile.  Già il fatto che abbiano dato un nome simile ci ha un bel po’ infastidito; più che altro perchè non vorremmo essere confuse o associate, anche se solo per via del nome, a questo modo di fare tv.

Nel sito Mediaset c’è una prima anticipazione di cosa verrà mandato in onda in questo  canale, rivolto alle donne. Un piccolo assaggio dei programmi, tanto perché sia chiaro non solo come la tv ci presenta, ma anche come vorrebbe che fossimo. Ecco a voi servito un palinsesto di tutto rispetto:

Questo l’intrattenimento per le donne:

“Produzioni inedite, confezionate e realizzate ad hoc e pensate per il gusto femminile. Si parte mercoledì 12 maggio alle 21.10 con Le nuove mostre, programma quotidiano di Antonio Ricci, condotto da Costanza Caracciolo e Federica Nargi. Martedì 25 maggio, in prima serata, La5 propone Ciao Darwin 6: istruzioni per l’uso, un inedito backstage del programma che ha sbancato l’Auditel. Paolo Bonolis e Luca Laurenti guideranno il pubblico in un divertente viaggio dietro le quinte dello show, per mostrare tutto quello che non si è mai visto. E, da luglio, Amici in tour. I ragazzi della scuola di Maria De Filippi in giro per l’Italia con il loro spettacolo: Emma, Loredana, Pierdavide, Matteo e gli altri protagonisti dell’ultima edizione del talent show più famoso si esibiranno con le canzoni e i balletti che li hanno resi celebri ai telespettatori di Canale 5. La5 è anche riproposizione di alcuni tra i programmi più amati dal pubblico femminile, trasmessi in orari e giorni diversi dal solito. Il lunedì, in prima serata, 16 puntate dell’ultima edizione del Chiambretti Night, selezionate tra quelle che le donne hanno più gradito. E poi,Verissimo con imomenti più emozionanti delle interviste di Silvia Toffanin. E ancora, in seconda serata, chi si è perso le puntate pomeridiane, potrà rivedere Pomeriggio 5 con Barbara d’Urso. La5 trasmetterà inoltre la prima mitica edizione di Grande Fratello, il programma che 10 anni orsono ha aperto la strada a un nuovo genere televisivo, il reality show, diventando un vero e proprio fenomeno di costume. E a seguire, Mai dire Grande Fratello 1 con l’irriverente Gialappa’s Band che ha contribuito alla notorietà (e ai soprannomi) di alcuni personaggi della prima edizione della casa quali ‘o guerriero Pietro Taricone, la gattamorta Marina La Rosa o l’ottusangolo, Sergio Volpini.”

Questi i reality fatti apposta per le donne:

“Dalla rieducazione di ragazze maleducate alla scuola per top model, dalle 30 cose da fare nella vita agli stilisti che si vogliono affermare come guru di stile? Un giro del mondo tra i reality show più divertenti, ironici, originali e sorprendenti.”

Ovviamente c’è anche molto altro, il tutto ovviamente in pieno “Stile Canale 5″.  Preparatevi!

 

From →Corpo mediatico, Maschilismo & mass media