Lunedì scorso sono finita al pronto soccorso

Ero da poco arrivata al lavoro e all’improvviso ho sentito il cuore in gola insieme a una strozzatura in prossimità dell’esofago, molto dolorosa.

Ho chiesto ai colleghi della stanza che cosa potesse provocare le tachicardia e Teresa ha risposto che anche uno sbalzo di pressione potrebbe essere una della cause  dell’aumento dei battiti cardiaci. Allora ho chiamato Pier, della squadra pronto soccorso, che dopo  avermi misurato la pressione, che risultava come al solito un pò bassa, mi ha detto che visto che non mi passava bisognava chiamare il 118.

Sono arrivati subito e dopo i primi accertamenti mi hanno portato all’ospedale.

Dopo quasi un’ora e mezza, solo con la somministrazione di un apposito farmaco il cuore ha ricominciato a battere normalmente.

Mi hanno trattenuto ancora facendomi un prelievo di sangue e monitorandomi a lungo in attesa dei risultati degli esami.

Alla fine il dottore mi ha spiegato che il nostro cuore funzione come un circuito elettrico, nel mio caso il circuito si è interrotto provocando un aritmia e successiva tachicardia, mi ha anche fissato una visita cardiologica e consigliato di effettuare gli esami specifici per controllare il funzionamento della tiroide, che potrebbe essere un’altra causa della aritmia e della tachicardia.

Gli ho chiesto se fosse il caso di preoccuparsi, mi ha risposto che non c’era da preoccuparsi perché quello che mi era successo succede ai cuori giovani. Ho riso, ma ho pensato che dicesse così solo per rassicurarmi.

Tutta questa storia mi ha frastornato, fino ad un momento prima pensavo che a me non sarebbe capitato mai!

E poi mi preoccupava dirlo a mia figlia. Per fortuna ho avuto tutto il tempo di tranquillizzarmi perché lei sarebbe tornata a casa per cena, ma anche se vedeva che stavo bene si è molto allarmata.

Adesso il pensiero c’è, siamo io e lei ed io sono il suo unico punto di riferimento.

Quando  sono uscita dall’ospedale all’improvviso davanti ai miei occhi si è materializzato un bellissimo arcobaleno, con un arco completo e nitido.

Mi hanno detto che porta fortuna.

Lo spero con tutto il cuore! 

